Castelluccio di Norcia
Dove è localizzato: Italia, Umbria (confine con Marche), altitudine 1452 metri s.l.m circa. Si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini (appennini), alle falde del Monte Vettore, nelle vicinanze di Norcia (Umbria), si può raggiungere con la macchina.
Conformazione del territorio: Montagna, altopiano, collina
Tipo di fotografia e cosa fotografare: Landscape. In autunno possibilità di trovare nebbia che ricopre la piana, in inverno suggestivo paesaggio con campi e montagne coperte di neve, a primavera con lo scioglimento delle nevi (che possono durare fino a marzo) formazione di piccoli laghetti artificiali nei campi da sfruttare per i magnifici riflessi che creano. Da maggio ai primi di agosto (periodo molto variabile) fioritura di lenticchie con diversi colori (ogni anno differente). Consigliata fotografia notturna con cielo stellato in tutte le stagioni.
Vista la presenza di montagne all' alba il sole illumina il paese e la piana quando è abbastanza alto in cielo pertanto la luce è abbastanza dura, al tramonto invece per lo stesso motivo gli ultimi raggi solari carichi di un bel rosso andranno a colorare solamente le vette dei monti e le nuvole lasciando la pianura e il paese in ombra.
Oltre alla fotografia la zona è ricca di percorsi per escursioni più o meno complesse (consigliato in primavera/estate)
Nella borsa del fotografo: Consigliati obiettivi grandangolari, scatti interessanti anche con teleobiettivi. Consigliato l' uso di un cavalletto per scatti notturni. Torcia elettrica da utilizzare in caso di sessioni notturne. Consigliate app/programmi con informazioni inerenti ad orari di alba e tramonto/tragitto del sole/meteo.
Come vestirsi: Nei mesi invernali si consiglia ovviamente un abbigliamento pesante (scarponi e pantaloni da montagna, pile, giaccone da montagna, sciarpa, guanti e cappello), una buona idea sarebbe quella di portare le ciaspole per passeggiare sulla bella pianura innevata. Nei mesi primaverili ed estivi ovviamente un abbigliamento più leggero previa consultazione del meteo (possono esserci anche gelate/nevicate sporadiche nel mese di aprile/maggio).
Dove mangiare/dove dormire: E' possibile pranzare al paese di castelluccio (più che altro panini con prodotti locali), agriturismi in zona. Consiglio vivamente di provare qualche ristorante a Norcia (circa 20-30 minuti di macchina) dove si possono gustare piatti a base di tartufo nero e svariati prodotti di norcineria. Si può dormire negli agriturismi in zona e in tenda.
Siti di riferimento: meteo locale, stato della fioritura, posti dove dormire: http://www.castellucciodinorcia.eu/
Webcam:http://www.umbriameteo.com/webcam/castelluccio/
Gallery
Castelluccio e Nuvola lenticolare
Nikon D800, Sigma 12-24mm f4, Manfrotto serie 055
Mappa: La foto è stata scattata appena sopra il paese di Castelluccio. C'è un piccolo sentiero che parte nei pressi della piazza del paese (lo stesso sentiero dove è collocata la webcam). Qua sotto potete vedere una mappa, il punto nero è la mia posizione approssimativa, le linee tratteggiate l' angolo di ripresa. La foto ha il suo punto di forza nella nuvola lenticolare, una particolare formazione meterologica abbastanza rara che può presentarsi in particolari condizioni (umidità, temperatura..) a partire da onde orografiche (onde che si formano quando un flusso d' aria tende a salire dopo aver incontrato un rilievo o un contrasto termico). La forma classica è appunto quella di una lente o di un disco.
La foto è stata scattata nel gennaio 2015. Potete notare il problema a cui alludevo nella descrizione della location, ovvero al tramonto i raggi solari colorano le cime delle montagne (in questo caso il monte Vettore) e le nuvole lasciando il resto del paesaggio in ombra. Purtroppo non avendo con me quel giorno un filtro GND ho dovuto riequilibare il contrasto della scena in post-produzione.
Transient light over Castelluccio
Nikon D800, Nikkor 50mm Af-S f1.4
Stessa veduta di prima ma questa volta in estate (luglio 2014). Lo scatto è stato fatto la mattina, ho sfruttato le nuvole che coprivano il monte vettore per ottenere l' effetto della luce cosi come lo vedete in foto. Ho aspettato circa un' ora per avere questi fasci di luce sul paese. Sullo sfondo è apprezzabile la fiorita (ormai in fase avanzata)
La fiorita
Nikon D800, Nikkor 50mm Af-S f1.4
Un esempio di fioritura di lenticchie nella piana (scattata a maggio 2014)
Castelluccio notturni
Nikon D800, Sigma 12-24 mm f4, Manfrotto serie 055
Nikon D800, Sigma 12-24 mm f4, Manfrotto treppiedi
Altre foto di Castelluccio nella gallery: http://francescosantini.zenfolio.com/p48609029